Laddove il controllo di gestione
suggerisce che non vi è altro spazio per un' ulteriore contrazione dei costi, né
di un incremento nei margini commerciali, non rimane che spingere verso
l’'incremento dei volumi di fatturato.
Quando il mercato italiano non basta più,
il nostro Studio affianca l'’imprenditore a muovere i primi passi all'’Estero
procurandogli, per mezzo di figure tecniche specializzate sui singoli mercati
internazionali (export manager) i contatti commerciali iniziali, offrendogli in
tal modo di ampliare il proprio fatturato, pur sempre garantendo la sicurezza
dell'’incasso (in molti mercati esteri spesso è addirittura anticipato rispetto
alla consegna della merce).
In tal modo si permette al piccolo imprenditore,
spesso trattasi di realtà molto piccole addirittura artigianali, di
concentrarsi su quello che sa fare meglio (il suo lavoro) sgravandolo dei contatti commerciali (sempre
in lingua straniera) e di tutta la parte amministrativa estera che viene
demandata allo Studio.
Una sorta di ufficio commerciale estero “decentrato”,
per quelle realtà aziendali che non desiderano affrontare l'’impegno di un
ufficio estero interno.