Logo_PDB_4_bis_colore_100x100
 
COS'E' IL CONTROLLO DI GESTIONE (CdG)?

Il Controllo di Gestione è il processo attraverso il quale la direzione aziendale, a prescindere dal settore in qui opera, si assicura che le risorse acquisite si impieghino in modo efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati. Il CdG può essere definito come lo strumento necessario all'imprenditore per gestire la propria attività con consapevolezza, con una visione globale e con informazioni chiare e precise per decidere in maniera tempestiva.
 
Il CdG mette a disposizione una serie di tecniche indispensabili per la gestione aziendale, che a volte vengono trascurate da parte di chi decide, ma che aiutano a mantenere sotto controllo l'andamento della propria azienda. In tal senso è anche chiamato <<contabilità di direzione>>,  in quanto si rivela come un vero e proprio  strumento indirizzato alla direzione dell'azienda, per fornire una rappresentazione reale e completa dell'impresa e del suo andamento, permettendo di decidere a ragione veduta, evitando rischi, errori, e ritardi.

Inoltre il CdG fornisce la giusta occasione per verificare l'andamento e l'efficienza di ogni singolo reparto/divisione aziendale.
In quest'ottica il CdG è trasversale alla struttura aziendale in quanto tutti traggono vantaggi rilevanti da una buona organizzazione e dal controllo stretto dei costi e delle spese.
Per capire meglio la figura professionale del "controller" leggi anche qui.


BREVI CENNI SULL'OPERATIVITA' NEL CONTROLLO DI GESTIONE

Un controllo di gestione opera attraverso un processo 
- di programmazione e stesura del budget (elaborazione su dati storici/consuntivi correggendo con considerazioni sulle prospettive di mercato e sulle risorse aziendali),
- di analisi degli scostamenti dal budget periodico (verifica lo stato di raggiungimento degli obiettivi economici periodici, apportando ove opportuno i dovuti accorgimenti gestionali),
- di analisi degli scostamenti del budget annuale (elaborazione dell'analisi finale degli scostamenti attraverso la quale è possibile assodare i risultati raggiunti con quelli prefissati per l'anno di gestione).

Gli aspetti legati al Budget vanno incrociati costantemente con dati contabili periodici appositamente riclassificati, ai quali vengono applicate tecniche di monitoraggio dei principali indici/margini economici, patrimoniali e finanziari per valutare lo stato aziendale e la sua evoluzione nel tempo. Contribuiscono a formare il quadro  completo l'analisi dei prezzi di acquisto e composizione dei prezzi vendita, verifica dei punti di pareggio, previsione e monitoraggio dei flussi di cassa prodotti (cash-flow) in considerazione degli impegni finanziari già presi, o eventualmente da prendere a fronte di investimenti da effettuare.  

Per qualche approfondimento leggi anche la mia intervista qui.

 
www.pidibi.it - info@pidibi.it - Pierluigi Di Bella - p.iva 04451750261 - cell.+ 39  348 55 22 302
  Site Map